AVVISO

PER I GENITORI E PER GLI ALUNNI

DELL'I.C. "CHINI"

Gentili genitori e cari studenti,

sul sito web d’Istituto (sul menu principale, sotto la voce “Normativa di interesse scolastico”, a destra della home page) è stato pubblicato il DPCM del 4 marzo u.s., recante Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19”.

Viste le disposizioni in esso contenute ed in particolare la prevista sospensione delle attività didattiche, che non può e non deve comunque interrompere il lavoro e le relazioni all’interno della nostra comunità, siamo chiamati a mettere in atto soluzioni alternative ed innovative per mantenere la continuità didattica e relazionale.

A tale scopo raccomando controllo costante del registro elettronico, accedendovi tramite le credenziali a suo tempo fornitevi, in quanto è attraverso esso che saranno date agli alunni le indicazioni necessarie allo svolgimento delle attività didattiche.

In particolare, i docenti assegneranno i compiti da svolgere attraverso le ordinarie modalità (vedasi “compiti assegnati”) e caricheranno sulla bacheca della piattaforma Argo materiale utile, dispense, esercizi....

Sempre attraverso la bacheca saranno fornite indicazioni relativamente ad interazioni degli alunni con i docenti (ad esempio, per la correzione dei compiti e/o l’attivazione di classroom).

Si allega alla presente specifico file “Scuolanext – Didup – didattica a distanza) contenente le istruzioni per l’utilizzo della bacheca.

Il percorso per accedere alla bacheca è il seguente:

dopo avere effettuato l’accesso al Registro elettronico, cliccare su “documenti” – “bacheca” – “bacheca scuola”. Nella scuola primaria, il personale docente ha provveduto o provvederà nelle prossime ore a notificare alle famiglie specifico account di posta elettronica, cui poter inviare gli elaborati svolti e richiesti agli alunni.

Nella Scuola Secondaria, laddove i docenti non abbiano notificato specifico account e mail, potrà essere utilizzata apposita casella “condivisione con i docenti” per il caricamento delle consegne fatte agli studenti.

In ogni caso, sempre attraverso la bacheca, i singoli docenti forniranno opportune indicazioni e/o chiarimenti.

 

Chi avesse perso le credenziali per l’accesso alla piattaforma Argo potrà farne richiesta, tramite e mail, all’ufficio di segreteria. Chi invece avesse difficoltà a fare uso delle strumentazioni digitali è pregato di attivare forme di cooperazione con i compagni, o tra genitori, in modo tale da mettere tutti nelle condizioni di fruirne.

Eventuale materiale che gli alunni avessero lasciato a scuola potrà essere ritirato – previa comunicazione telefonica – negli orari di apertura della scuola, ricordando che i plessi aperti, da lunedì prossimo 9 marzo, saranno i seguenti: “Pascoli”, “Don Facibeni” e “G. Chini”, dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

Ci troviamo ad operare in situazione di emergenza, che ci impone di modificare il regolare svolgimento delle nostre vite. Tengo a precisare che, nonostante la straordinarietà della fase che stiamo attraversando e che ci ha colti impreparati, i docenti sono consapevoli della centralità che riveste la loro funzione didattica e si sono prontamente attivati per dare vita a forme di insegnamento alternativo, che garantiscano il diritto allo studio di ogni singolo alunno.

F.to Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Roberta Tommei

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

URP

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